Cosa facciamo
Attività Psicoeducative e Ri-abilitative
La cura della relazione, lo sviluppo di competenze trasversali, la costruzione di un'alleanza di lavoro attraverso l'uso di mediatori.
Le attività di gruppo per adolescenti che proponiamo: Cavalli ed emozioni, Laboratorio d'arte, Laboratorio pratico-espressivo, Cucina, Sport, Cineforum, Trekking, Falegnameria, Uscite serali e tanto altro…
Interventi psicologici
Sportello di ascolto per l'adolescente
Essere adolescenti significa dover attraversare dei profondi cambiamenti a livello fisico, emotivo, del pensiero, relazionale e sociale alla ricerca di una nuova identità.
Uno spazio per iniziare a conoscersi meglio in un percorso condiviso di supporto e di valorizzazione delle proprie risorse, tornando a ripensare il proprio futuro, superando il disagio emotivo e affrontando gli ostacoli relazionali.
L’ascolto attento e il sostegno psicologico possono essere di grande importanza per comprendere ciò che accade dentro di sé ed in relazione ai diversi ambiti che si attraversano (famiglia, scuola, amici, la rete…), prima che le difficoltà diventino insormontabili.
Gruppo parola
Il gruppo è un luogo protetto di comprensione empatica ed assenza di giudizio che rende possibile il confronto, il riconoscimento dei propri vissuti, pensieri, emozioni e modi di relazionarsi con gli altri.
Attraverso il confronto ed il rispecchiamento, sarà possibile affrontare insieme i momenti di difficoltà e le preoccupazioni sul futuro, riducendo il senso di solitudine e di isolamento.
Supporto ai genitori
L'adolescenza rappresenta una fase di passaggio per i ragazzi ma anche di cambiamento per i genitori.
Si propone uno spazio dedicato di ascolto, di comprensione delle nuove dinamiche familiari per ricevere aiuto nella relazione con i propri figli.
Gruppo di sostegno alla genitorialità
È uno spazio di confronto, mediato dalla figura di un esperto, aperto a tutti i genitori che desiderano un aiuto nella relazione con i figli.
All’interno del gruppo, i genitori verranno accompagnati nella riflessione sul proprio ruolo e nello sviluppo di competenze necessarie, nella prospettiva della riorganizzazione dello spazio/tempo domestico come crocevia tra infanzia e adolescenza.
Formazione
Si propongono interventi di sostegno per educatori, enti associativi ed istituzioni dedicati alle adolescenze complesse e che accettano la sfida della relazione e del compito partecipativo come elemento evolutivo, con l’obiettivo di acquisire nuove competenze e strumenti per il dialogo, la relazione e l'azione efficace con i ragazzi.
Per costruire rete attiva tra associazioni ed istituzioni.