Educatori, associazioni, istituzioni
Il Centro per l'adolescenza e la famiglia è un'iniziativa di prevenzione secondaria per la salute mentale di adolescenti in condizioni di fragilità psicologica a rischio di disturbo psichiatrico. Comprende un insieme integrato di interventi rivolti sia ai ragazzi che ai loro familiari ed educatori da realizzare prima della presa in carico sanitaria tradizionale o il ricorso alla degenza ospedaliera.
Lo scopo del C.A.F. è sia la riduzione del sintomo e del disfunzionamento psicologico, sia la valorizzazione delle risorse evolutive che controbilanciano la sofferenza e i disturbi comportamentali.
L’incontro con gli adolescenti in ambiente non sanitario attenua lo stigma sociale, facilita l’approccio relazionale, promuove la loro apertura e disponibilità favorendo l'alleanza di lavoro.
Il C.A.F. è anche uno spazio potenziale per la riflessione e la progettazione innovativa per l’adolescenza, con l'impegno costante nella ricerca attiva di un campo mentale condiviso tra operatori per immaginare, pensare, riconoscere e valorizzare l’adolescenza con le sue fragilità e le sue enormi potenzialità. Uno staff di persone qualificate ed esperte può intervenire sul territorio, presso le realtà cittadine e provinciali disposte a creare rete, per la collaborazione e l'integrazione delle buone prassi tra adulti responsabili.